Io & il mal di schiena. Ho trovato un rimedio?

Sono arrivata ai due terzi di questo viaggio, e con l’inizio del terzo trimestre siamo a quota +6 rispetto al peso di partenza.

Questo aumento rientra perfettamente nei range raccomandati: nonostante non mi sia sottoposta a grandi privazioni alimentari, l’attività fisica regolare (e maniacale) ha fatto sì che il mio aumento di peso sia stato “da manuale”.

Non ho accumulato “ciccia”, ma sono aumentata di una taglia (abbondante) di reggiseno e ovviamente di numerosi centimetri di girovita.

Il risultato di questo aumento di peso “concentrato” è un fastidioso mal di schiena che ha cominciato a tormentarmi la notte, dopo qualche ora a letto in posizione supina. Trovo sollievo soltanto girandomi su un fianco e scaricando il peso sul ginocchio della gamba che sta sopra.

La scorsa settimana, su consiglio di un’amica “panzona”, mi sono lasciata convincere a partecipare a una lezione di prova di Pilates in gravidanza. Partivo molto scettica, anzi temevo di peggiorare il mal di schiena. Mi ha tranquillizzata il fatto che anche l’insegnante, che è fisioterapista, è appanzata alla mia stessa settimana. Male non può fare, no?

Per un’ora, abbiamo lavorato con fit ball, palline e rulli, cercando di smobilizzare dorso e bacino, controllando movimento e respirazione. Il tutto senza musica, senza fiatone, senza sudare.

Pensavo di morire di noia, ma in realtà qualcosa di magico deve essere successo, perché  da allora (e ormai è passata una settimana) i tragici risvegli notturni causati dal mal di schiena sono scomparsi. Anche di giorno mi sembra di avere una postura migliore e di essere più sciolta nei movimenti.

Oggi ho fatto la seconda lezione e, nonostante anche questa sia stata senza musica, senza fiatone, senza sudore, insomma – per me che sono abituata a sfinirmi con il Body Pump – un’ora di noia assoluta, ho deciso di fare un abbonamento da dieci lezioni.

Vi terrò aggiornate sull’andamento del mio mal di schiena. E voi, ne avete sofferto? Che cosa avete fatto per combatterlo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...